Come aumentare la memoria con l’alimentazione

posted in: Alimenti funzionali | 0

L ‘industria alimentare e delle bevande deve ancora esaminare a fondo tutti i mercati potenziali per gli ingredienti funzionali e gli alimenti funzionali. Ad esempio, un mercato emergente è quello degli studenti che vogliono migliorare la loro memoria.

Per rafforzare la memoria è necessario integrare nella propria alimentazione il pesce che contiene fosforo, la sostanza per eccellenza che aiuta a ricordare. Tre volte la settimana è la frequenza ideale di consumo del pesce, soprattutto il pesce grasso come il salmone che è anche un’importante fonte di Omega 3.

Non fatevi mancare la frutta secca in particolare le noci che contengono vitamina B, utile per il sistema nervoso e quindi per stimolare le funzioni del cervello. Allo stesso modo fate scorta di vitamina E e minerali come potassio, magnesio e zinco. Il potassio per esempio è contenuto nelle banane.

Il caffè va bene al mattino o prima di una prova, ma cercate di non abusarne per non favorire l’insonnia.

Il pollo è un altro alimento fondamentale per chi vuole stimolare la memoria, contiene infatti tirosina e proteine.

Avete mai pensato che anche le uova giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione di chi studia o lavora? Contengono colina, una sostanza che aiuta a migliorare la memoria e le funzioni cardiache oltre che contribuire al rinnovamento cellulare.

Leave a Reply